LLOGARA

LLOGARA

Things to do - general

L’aria fresca e salutare, pervasa dall’aroma silvestre dei pini e degli abeti, caratterizza questo posto, dove è possibile trascorrere momenti di piacevole riposo, sia nella stagione estiva che in quella invernale. Grandi risorse idriche sono rappresentate dai torrenti Perroí í Shkalles (torrente di Scala) e Rruget e Bardha (le Vie Bianche), che sfociano al mare formando magnifiche spiagge. Qui si può passeggiare, seguendo i percorsi dei torrenti della zona, immersi in un’immacolata quiete; pini e abeti sempreverdi, acque che sgorgano fra le rocce, il canto degli uccelli e lo stormire delle foglie restano ricordi indelebili nella memoria di chi sceglie di trascorrere le vacanze in questi luoghi.

Il Parco di Llogarà si trova nel distretto di Valona, fra Rreza e Kanalit ed il monte Cika, a sud-est della baia di Orikum. Il parco occupa una superficie di 1.010 ettari ed è uno dei luoghi più pittoreschi della riviera albanese. Il passo di Llogarà (1.027 mt) è l’unico che collega il golfo di Valona e la valle di Dukat con la Riviera albanese. La regione di Llogarà, a nordovest della catena Cika-Lungara, è caratterizzata da boschi di conifere, pianure e alte rocce. Nella zona attorno al parco di Llogarà vivono circa 9.000 abitanti. Essa si trova vicino a grandi centri urbani come Valona, Fier, Saranda, Himara, Bari, Brindisi, Lecce, Corfù e Creta, con i quali è collegata via terra e via mare.Dalla cima del passo di Llogarà, dal lato di nordovest, si può godere di una vista unica che comprende il mar Ionio, il canyon del Perroi i Thate (Torrente Secco), la montagna di Vetetime (Folgore) e tutta la costa ionica fino alla baia di Jali. Dal passo di Qezari (Cesare) si può ammirare la penisola di Karaburun, la campagna di Dukat e la baia di Orikum. L’esistenza delle diverse esposizioni favorisce una varietà di microclimi, dove si sviluppa una ricca vegetazione e vivono numerose specie animali, ciò che fa del Parco un luogo interessante anche sotto il profilo scientifico. Il clima è quello tipico delle zone di montagna, con estati fresche ed inverni con nevicate consistenti. La temperatura media annuale oscilla tra i 16°C ed i 18°C.

Country Albania
Lingue parlateAlbanese
Valuta utilizzataLekë

Come arrivare

Percorrendo la strada nazionale che collega Valona a Saranda, a circa 10 minuti da Orikum, in zona pianeggiante, si trova il villaggio di Dukat Nuovo o Dukat Fushe (Pianura). Le case del paese sono bianche e ad un solo piano, con il tetto marrone, il pergolato sulla facciata e l'orto attorno alla casa. Gli abitanti sono dediti alla pastorizia, e alla lavorazione della lana. Lasciato Dukat Nuovo la strada comincia a salire verso la cima di Llogarà. Il paesaggio è sorprendente: a soli 20 minuti dal mare e si trova già in montagna, la flora è scarsa, le rocce spuntano in superficie ed i torrenti, ormai asciutti, hanno lasciato il segno negli scoscesi. Proseguendo, l'orizzonte si stringe fra le gole e i pendii grigi; la strada avanza, fra piccole pianure e terreni coltivati, fino al villlaggio di Dukat Vecchio, sospeso fra le rocce, con le case in pietra costruite ai piedi della montagna. Salendo ancora il paesaggio cambia di nuovo: rocce e natura brulla lasciano il posto a boschi di pino nero e di abete e a piccole sorgenti. In cima, su un piano, si trova il centro del Parco di Llogarà, mèta turistica della regione, molto frequentata durante tutto l'anno.

Cultura e storia

Cosa vedere.
L'aria fresca e salutare, pervasa dall'aroma silvestre dei pini e degli abeti, caratterizza questo posto, dove è possibile trascorrere momenti di piacevole riposo, sia nella stagione estiva che in quella invernale.Grandi risorse idriche sono rappresentate dai torrenti Perroí í Shkalles (torrente di Scala) e Rruget e Bardha (le Vie Bianche), che sfociano al mare formando magnifiche spiagge. Le sorgenti sotterranee fuoriescono sul lato ovest, più scosceso. La massa d'acqua sgorga con una potenza di 100 litri al secondo.

Flora e fauna.
Nell'alta valle di Dukat, a 800 mt dal mare, si estende, su una superficie di 1.017 ettari, un grande bosco di conifere (pino nero e abete), dov'è presente il famoso Pino-bandiera. In questa zona, così ricca di vegetazione, vivono numerose specie di animali come il capretto, il cinghiale, la lepre, l'orso, l'aquila e il falco.

Cosa fare.
Si può passeggiare, seguendo i percorsi dei torrenti della zona, immersi in un'immacolata quiete; pini e abeti sempreverdi, acque che sgorgano fra le rocce, il canto degli uccelli e lo stormire delle foglie restano ricordi indelebili nella memoria di chi sceglie di trascorrere le vacanze in questi luoghi.Per gli appassionati di parapendio, segnaliamo l'importante manifestazione internazionale di volo col paracadute, che si svolge ogni anno nel mese di maggio.

Da Llogarà a Dhermì
E il tratto di strada più bello dell'intero paese: si scende in una serpentina da 1.027 mt fino al livello del mare in venti minuti; alle spalle pendii grigi e senza vegetazione, sotto, spiagge bianche, piantagioni di agrumi e uri orizzonte che si espande fino alle isole greche di Paxos e Corfù. La strada è stata migliorata negli ultimi anni, ma raccomandiamo sempre la massima prudenza nella guida.Il primo villaggio della Riviera è Palasa, conosciuto nell'antichità col nome di Paleste. Qui, nel Il sec. a.C., sbarcarono le legioni di Cesare. Nel villaggio, infatti, molti sono i toponimi che ricordano quell'evento, come il Passo di Cesare o le Vie Bianche.Le case del villaggio, tutte in pietra, danno su una grande spiaggia formata dal torrente di Palasa, ormai secco. Proseguendo verso sud, fra uliveti, piantagioni di agrumi e di fichi, si arriva al villaggio di Dhermì, uno dei più belli della Riviera, mèta turistica conosciuta e frequentatissima.

Unfortunately there are no accommodations at this location at the moment.

* Albania Costa del Sud

* Albania Costa del Sud

* VALONA, BORSH, DHERMI, OCCHIO BLU, LLOGARA, KSAMIL, ZVERNEC, HIMARA, * SARANDA, * BUTRINT, ARGIROCASTRO
TOUR ALBANIA COSTA DEL SUD – 7 GIORNI/6 NOTTI Saranda – Ksamil – Gjirokaster ̵ More

Unfortunately there are no cruise offers at this location at the moment.