* Saranda

* Saranda

Things to do - general

Saranda, al confine con Grecia, è la località turistica regina d’Albania con i suoi visitatori da tutto il mondo. Famosa per le baie di ciottoli in acque cristalline, l’ospitalità, la festosa vita notturna e la vicinanza ad attrazioni come Ksamil, Butrint e l’Occhio Blu oltre che per la cucina di frutti di mare freschissimi da gustare nei tanti ristorantini La più meridionale delle città albanesi, distesa sul golfo omonimo, situata sulla collina che si affaccia sul mar Jonio e davanti all’isola di Corfù, è l’ideale per coniugare mare, storia e divertimento. E’ la città del divertimento per eccellenza, sia per gli stessi cittadini albanesi sia per gli stranieri provenienti da diversi paesi europei e non.

Saranda, che gode il titolo di città “delle 300 giornate di sole”, diventa, soprattutto l’estate, il luogo preferito dai turisti. Il lungomare della città presenta spiagge piccole, ma nei dintorni di Saranda troviamo spiagge molto belle e grandi. Bellissime quelle di Krorez, nell’insenatura di Kakomè, lunghe circa 3 km e attigue fra loro, raggiungibili grazie alle tante escursioni in barca organizzate. Da non perdere la visita al castello di Lekuresi; dalla sommità della collina dove si trova la fortezza, recentemente restaurata, si gode di un bellissimo paesaggio, che comprende la baia di Saranda e le zone dell’interno. Nel castello sono stati realizzati un ristorante e un bar all’aperto, dove per tutta l’estate ci si diverte con musica live e balli tradizionali. Una delle particolarità di Saranda è la sua posizione strategica: la vicinanza con bellezze come la baia di Ksamil, la sorgente dell’Occhio Blu, il parco archeologico di Butrint e l’isola di Corfù permettono ai visitatori di coniugare il soggiorno al mare con escursioni storiche e naturalistiche.

A pochi km troviamo Ksamil, senza dubbio una delle più belle località balneari di tutta l’Albania. Situata all’estremo sud del paese, merita di essere visitata per una semplice giornata al mare, per gli ottimi ristorantini di pesce come per un lungo soggiorno. Consigliamo di visitare le isolette, raggiungibili a piedi nei momenti di bassa marea, a nuoto, in barca o in pedalò. Ksamil è una delle località costiere più frequentate da turisti nazionali e stranieri tanto da essere stata inclusa nella lista delle 20 migliori vacanze da spiaggia già nel 2013. L’occhio blu è un’altra meraviglia dell’Albania meridionale, avvolta da una folta vegetazione sempreverde e dal gorgoglio delle acque: è un monumento naturale che sorprende e stupisce l’immaginazione di ogni visitatore. La temperatura dell’acqua alla fonte raggiunge appena i 10°C, ma questo non frena i visitatori dal tuffarsi dalla pedana di legno posta accanto alla sorgente e farsi spingere verso l’alto dalla forza della corrente . Piacevoli passeggiate all’interno del parco sono possibili grazie ai comodi percorsi che si addentrano nella folta vegetazione: la natura qui è un’incontestabile sovrana e con la sua più fervida fantasia, nel corso dei tempi, ha potuto creare il reale luogo delle fiabe.

Per gli amanti della storia e dell’archeologia immancabile la visita alla città antica di Butrint: un viaggio nei 1500 anni di reperti racchiusi in un unico Parco Archeologico e Naturale circondato da mare e lago. Dall’Agorà della città greca con il suo teatro al periodo Romano, con le terme, il battistero paleocristiano e i mosaici bizantini. Passeggerete tra Torri Veneziane e Castelli sino alle antiche mura di cinta narranti le leggende di Enea e dei Troiani. Considerato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO copre un’area cronologica che parte dalla fine dell’Età del Bronzo sino alla fine del Medioevo. Il lago omonimo è celebre anche per l’allevamento dei mitili, da gustare soprattutto nel mese di giugno allo speciale appuntamento annuale della Sagra della Cozza e dei frutti di mare. Da vedere anche i resti della Sinagoga, il Museo storico e i resti del Monastero dei Quaranta Santi, da cui prende il nome la città.

Country Albania
Lingue parlateAlbanese
Valuta utilizzataLekë
*Aparthotel Miramare

*Aparthotel Miramare

Via Butrinti km 3,5, * Saranda
*Bougainville Bay

*Bougainville Bay

Via Saranda- Butrint km 2, * Saranda
Situato a Sarandë, nella Contea di Valona.more
*Hotel Blue Sky

*Hotel Blue Sky

Via Saranda – Ksamil, km 3, * Saranda
Situato a circa 3 km dal centro di Saranda, l’Hotel Blue Sky, dotato di una spiaggia privata g more
*Hotel Brilant

*Hotel Brilant

* Saranda
A soli 100 metri dal viale principale della città, l’Hotel Brilant offre spaziose camere con T more
*Hotel Dodona

*Hotel Dodona

Via Saranda – Ksamil, km 3,5, * Saranda
Situato a ridosso di una spiaggia sulla costa di Saranda raggiungile dalla scalinata privata dell’ho more
*Hotel Titania

*Hotel Titania

Via Jonianet street nr 15, * Saranda
Situato a Saranda, di fronte al mare, a pochi passi dalla spiaggia più vicina, il Titania Hotel offr more
*Rezidenca kalter Apartments

*Rezidenca kalter Apartments

Via Saranda – Ksamil, km 1, * Saranda
Situato a circa 1 km dal centro di Saranda, lungo la litoranea che porta Ksamil, gli appartamenti Re more
*Saranda Bella Vista Aparthotel

*Saranda Bella Vista Aparthotel

* Saranda
Situato a circa 1,5 km dal centro di Saranda, lungo la litoranea che porta a Ksamil, gli appartament more
*Saranda Hotel

*Saranda Hotel

Via Saranda – Ksamil, km 3, * Saranda
Situato a 150 metri dalla spiaggia e a 3 km dal centro di Saranda, il Saranda Hotel offre un bar-ris more
Hotel Apollon

Hotel Apollon

* Saranda
Mithat Hoxha, 9703 Sarandë, Albaniamore
Hotel Bahamas

Hotel Bahamas

Via Saranda- Butrint km 4, * Saranda
L’Hotel Bahamas è Situato proprio sulla spiaggia privata di ciottoli, nei pressi di Saranda. S more
* Albania Costa del Sud

* Albania Costa del Sud

Karaburun, * Valona, Borsh, Dhermi, Occhio Blu, Parco Naturale di LLogara, Ksamil, Zvernec, Himara, * Saranda, * Butrinto, Argirocastro
TOUR ALBANIA COSTA DEL SUD – 7 GIORNI/6 NOTTI Saranda – Ksamil – Gjirokaster ̵ More
* Costa del Sud in Camper

* Costa del Sud in Camper

* Valona, * Saranda, * Butrinto, Argirocastro
* Gran Tour Albania

* Gran Tour Albania

* Saranda, Argirocastro, Scutari, * Berat, Parco Archeologico di Apollonia, Kruje, Tirana

Unfortunately there are no cruise offers at this location at the moment.