Zvernec

Zvernec

Things to do - general

A pochi chilometri da Valona, percorrendo una strada che attraversa un grande bosco, si arriva ad un isolotto situato nella Laguna di Narta. L’isolotto prende il nome di Zvernec, collegato alla terra ferma da un ponticello in legno. Il monumento principe dell’isola di Zvernec è certamente la Chiesa di Santa Maria. È situata al centro dell’isola, circondata da alberi sempreverdi. È il monumento di maggior richiamo di questa zona, principale luogo di culto anche durante gli anni bui della repressione religiosa. Il monastero ortodosso, risalente al 13-14° secolo e abbandonato nel 1966 quando è cominciata la campagna dell’ateismo voluta dalla dittatura di Hoxha, è miracolosamente sopravvissuto al suo stesso abbandono, benché, come capitato per Ardenica, anche la biblioteca di Zvernec sia andata perduta.

Oggi vi si celebrano cerimonie religiose cristiano ortodosse e vi si festeggia, ogni 15 di agosto, la nascita della Vergine Maria. Gli abitanti della zona e della regione di Valona vi arrivano in pellegrinaggio la sera del 14 e trascorrono la notte davanti alla chiesa. La sera si accendono fuochi, si canta e si balla fino a tardi. Si mangiano cibi preparati dalle famiglie o dai gruppi arrivati. Il piatto tipico di questa festa è l’oca arrosto. Il giorno successivo, nell’isola, arriva anche gente appartenente ad altri credi religiosi.

Cosa fare.
Oltre alla visita dell’isola e del monastero, magari in occasione della festa del 15 agosto o del Carnevale di Narta, contemporaneo alla Pasqua ortodossa, coloro che vogliano passare uno o più giorni al mare possono scegliere tra le numerose spiagge della zona; le migliori sono quelle del Triporto e di Nuovo Porto, ampie ma piuttosto sporche e ancora del tutto prive di strutture balneari d’accoglienza, se si escludono i pochi fast-food ambulanti che vendono hamburger e suflaki accompagnati da raki e bibite calde, solo durante la stagione turistica. Le acque del mare sono generalmente pulite.

Country Albania
Lingue parlateAlbanese
Valuta utilizzataLekë
Area (km2)0.09 km2

Unfortunately there are no accommodations at this location at the moment.

* Albania Costa del Sud

* Albania Costa del Sud

Karaburun, * Valona, Borsh, Dhermi, Occhio Blu, Parco Naturale di LLogara, Ksamil, Zvernec, Himara, * Saranda, * Butrinto, Argirocastro
TOUR ALBANIA COSTA DEL SUD – 7 GIORNI/6 NOTTI Saranda – Ksamil – Gjirokaster ̵ More
Trekking Sud Albania

Trekking Sud Albania

* Valona, Parco Naturale di LLogara, Laguna di Narta - Valona, Zvernec
” TREKKING SUD ALBANIA” Valona – Narta – Dalan – Zvernec – Llog More

Unfortunately there are no cruise offers at this location at the moment.