PASQUA ORTODOSSA IN ALBANIA Tour 4 Giorni/ 3 Notti

Un itinerario di viaggio breve ma intenso, alla scoperta dei riti della Pasqua Ortodossa nel territorio albanese, passando dal centro all’est, sino al confine con la Macedonia. Dalla capitale Tirana, un mix tra storia medievale, contemporanea e modernità, Berat con il suo fascino medievale, Pogradec con il suo lago e la natura incontaminata, le bizantine Korçe e Voskopoje e l’occidentale Durazzo. Tutte le facce dell’Albania in un solo itinerario di viaggio, unite dall’ospitalità comune e dalla tipica cucina balcanica rigorosamente biologica.

Per maggiori informazioni clicca qui

GIOVEDI 05 APRILE

Mattinata dedicata all’incontro a Tirana, raggiungibile direttamente in aereo oppure dal porto di Durazzo. Breve visita del centro di Tirana (Piazza Skenderbej, Moschea di Et’hem Bey  e Chiesa Ortodossa) e del Museo Bunk’Art. Partenza per Pogradec, città al confine con la Macedonia  e pranzo di benvenuto a Elbasan, con visita dei resti del Castello. Arrivo a Pogradec, sistemazione in hotel e breve visita della città dei poeti sul lago. Cena in hotel e pernottamento a Pogradec.

VENERDI  06 APRILE

Colazione in hotel e mattinata dedicata alla scoperta del caratteristico villaggio bizantino di Voskopoja e le sue Chiese. Successivamente, breve visita all’azienda agricola “Miele di Morava” con assaggio di prodotti tipici rigorosamente bio. Visita della città di Korçe: tra i riti del Venerdì Santo visiteremo la Cattedrale Ortodossa, il Bazar e la prima scuola in lingua albanese istituita a Korca nel 1887, oggi Museo dell’ABC.  Possibilità di pranzare in uno dei tanti tipici “Zgare Korçare”, specializzati nella preparazione di carne alla brace e “qofte” e di degustare la più famosa birra nazionale prodotta proprio nella città di Korça. In serata rientro a Pogradec con cena e pernottamento.

SABATO 07 APRILE

Dopo la colazione in hotel breve visita alla località di Drilon, famosa per la bellezza della sua natura. Successivamente, partenza per Berat, città patrimonio, bagnata dal fiume Osumi. Arrivo a Berat e sistemazione in Hotel. Pranzo autogestito. Nel pomeriggio visita dei quartieri storici della città e del Museo Etnografico, tipica abitazione ottomana ottocentesca. Dopo la cena in ristorante assistiamo al rituale dell’accensione della candela e del passaggio della luce ai fedeli “candelora pasquale ortodossa”. Pernottamento a Berat.

DOMENICA 08 APRILE

Dopo la colazione in hotel visitiamo il Castello – Fortezza di Berat, sito nella parte più alta della città al cui interno si possono ammirare reperti di ogni epoca storica oltre a piccole chiese bizantine e resti di moschee. Visita al Museo Onufri, dedicato al celebre pittore bizantino famoso per le sue icone e per la creazione di un tipo particolare di colore rosso. Il tutto tra le caratteristiche abitazioni di legno e pietra e i ristorantini tipici dove poter sostare per pranzo. Successivamente visita al Monastero di Ardenica del XII secolo, luogo simbolo della cristianità in Albania con i suoi affreschi originali e la sua sacralità.  Nel pomeriggio ripartenza per Durazzo e Tirana per i rientri in Italia.

Servizi inclusi

  • 3 Pernottamenti in Hotel 4**** in bb
  • 3 Cene in Hotel o Ristorante
  • 1 Pranzo di benvenuto in Ristorante
  • 1 Degustazione in agriturismo
  • Trasferimenti in Bus privato
  • Accompagnatore in italiano al seguito
  • Ticket Musei e Castelli come da programma: Museo Bunk’Art, Museo dell’ABC Korca, Castello di Berat, Museo Onufri Berat, Museo Etnografico Berta.

Servizi non inclusi

  • Offerte traghetto Bari – Durazzo a/r da € 65,00 p.p.
  • Voli per Tirana da tutta Italia a/r a partire da € 110,00 p.p.
  • Bevance, mance e pranzi non compresi nel programma
  • Assicurazioni

Leave a Reply

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. Requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*