General

La laguna di Vaini-Ceka fa parte del comune di Shengjin (Distretto di Lezha).

Programma di viaggio

La laguna di Vaini-Ceka fa parte del comune di Shengjin (Distretto di Lezha), Include la stessa città e 5 villaggi; Ishull- Lezhë è il villaggio più vicino alla laguna di Vaini. La costa è lunga circa 12 km, a una distanza di circa 70 km da Tirana, e di circa 45 km dal lago di Shkodra. Si trova 20 km a ovest della città di Lezha. La laguna è parte del sistema di zone umide di Kunë- Vaini. Si trova all’incrocio delle foci dei fiumi Drini e Mati, ricopre circa 1500 ettari in direzione nord-sud, leggermente curvato verso est nella parte centrale. Nella parte settentrionale, la piana costiera si estende per circa 8 km fino a Lezha, e nella parte meridionale si estende per circa 10 km, fino alla città di Miloti. La spiaggia è composta da sabbia fine.

Geologia

L’area comprende solo i recenti depositi alluvionali portati dai due fiumi. All’interno, si può trovare un substrato cretaceo.

Ambiente marino

I sedimenti marini sono composti da sabbia fine. Le praterie di Posidonia oceanica si sono ridotte a causa dei rifiuti industriali scaricati nelle acque. Lungo la costa sono ben sviluppate le attività di pesca; i pescherecci con reti a strascico provenienti da Shëngjini sono attivi nella zona. Piccole barche da pesca sfruttano le acque poco profonde, mentre la popolazione locale raccoglie Lamellibranchi lungo la costa.

Ambiente zone umide

La laguna di Ceka ha una vegetazione simile a quella della laguna di Merxhani. Più della metà della superficie delle acque è coperta da letti allagati di canna di palude (Phragmites communis) mista a lisca maggiore (Thypha latifolia). Gli argini sono composti da comunità di siepi, boschi ripariali di ontani neri con ontano comune, pioppo bianco, olmo campestre, frassino meridionale, salice bianco e querce, che sono stati rimpiazzati col tempo da rimboschimenti di pini. La macchia è composta principalmente da tamerice comune, corniolo maschio e ginepro coccolone, mentre la vegetazione erbacea della palude è caratterizzata da gramigna rampicante, erba mazzolina comune, cannuccia di palude e salicornia fruticosa. La laguna ospita anche associazioni con zostera nana, cimodocea e lattuga di mare. Le specie di uccelli acquatici osservati nella laguna includono il cormorano, la nitticora, la garzetta, l’airone bianco maggiore, la spatola, la marzaiola, il mestolone, l’oca selvatica e il moriglione. Altri animali che possono essere trovati nell’area sono la donnola, la puzzola europea e la volpe. La fauna acquatica presente nella laguna include pesci delle famiglie Mugilidae e Sparidae, la spigola, l’anguilla, e i granchi, mentre Carcinus aestuarii and Trachurus trachurus, Umbrina cirrosa, suacia imperiale, leccia, squadro, salpa, sardina si ritrovano lungo la costa.

Ambiente terrestre

La vegetazione naturale nell’area di Vaini è composta da un bosco xerico di latifoglie sub- Mediterranee di Orno- Ostryetalia, con pioppo bianco, salice bianco e querce, qualche volta rimpiazzati dai pini. La vegetazione della costa è contraddistinta da associazioni Mediterranee ad Agropyretum, caratterizzate da gramigna delle sabbie, zigolo delle spiagge, gramigna delle spiagge e santolina delle spiagge. La vegetazione originale delle dune è caratterizzata da associazioni psammofile di ravastrello marittimo e nappola minore.

Attività umane

Ci sono alcuni piccoli insediamenti come Rrila e Tale. La pianura bonificata nella zona è coltivata, con diversi pozzi artesiani disseminati in tutta la zona. La terra arabile del territorio comunale di Ishull Lezha, viene utilizzata per soddisfare le esigenze della popolazione locale tramite la produzione di verdure, patate e melone, e le esigenze del bestiame con il foraggio (mais, erba medica, barbabietola, ecc.). Oltre alle attività di allevamento del bestiame e dell’agricoltura, le popolazioni locali hanno a che fare con la pesca, la caccia e, in misura minore, con attività selvicolturali. La pesca è un’attività importante, e circa il 10% della popolazione locale è impegnata in questa attività. La circolazione dell’acqua nella laguna dovrebbe essere migliorata; infatti, i canali di collegamento con il mare sono chiusi, generando così variazioni nella laguna e nella produzione ittica. Le attività di caccia illegale sono ancora segnalate; i cacciatori stranieri possono introdursi nell’area di Vaini regolarmente, ma sono molto presenti anche i cacciatori locali.

Potenzialità

Fatta eccezione per le attività di caccia, la parte terrestre di questo sistema di zone umide è ancora ben preservata. La laguna di Ceka è un’area ecologicamente sensibile. Ci sono soltanto pochi ristoranti nell’area, con cucina tradizionale e costruiti in legno. La zona dispone di un notevole potenziale per il turismo, ma è molto importante sviluppare un tipo di eco-turismo che integri l’avventura o il turismo mare/sole, conservando allo steso tempo il paesaggio (ecosistema, habitat, la biodiversità e le altre risorse naturali), sulla base dei principi dello sviluppo sostenibile. E’ inoltre possibile integrare l’eco- turismo con il turismo culturale, grazie alla presenza di siti storici nell’area di Lezha.

Attuale status di protezione/conservazione

Il Ministero dell’Ambiente, delle foreste e delle risorse idriche, attraverso il Servizio Forestale della Direzione di Lezha è responsabile per la gestione della zona. L’area è stata designata dal 1940, e oggi ha uno status di Riserva Naturale (insieme con l’aea di Kune- Merxhani).

Attività di gestione

La zona è stata selezionata dalle istituzioni del Governo per lo sviluppo di un piano di gestione, come parte dell’area protetta di Kune-Vaini. Negli ultimi 2 anni sono stati compiuti sforzi per l’attuazione di alcune attività, come la gestione della caccia, il controllo degli ingressi, la possibilità di formare un gruppo di ranger, lo sviluppo del turismo, ecc. Nella parte di Vaini la caccia è l’attività più problematica.

Tratto da “Zone umide costiere dell’Albania” finanziato con fondi comunitari nell’ambito del PIC Interreg IIIA Italia- Albania 2000-2006, Asse II Misura 2.1 “Tutela e Valorizzazione Ambientale” Azione 2 Sez. A, Progetto A.M.JO.WE.L.S. - Adriatico Meridionale & Jonio Wet Lands System.

Available departures

Unfortunately, no places are available on this tour at the moment

Alessio

AlessioE’ una citta’ costruita in aria, che puo’ essere vista dai quattro lati, “- scriveva nel XII secolo Anna Komnena del Bizantino. “Come raramente accade negli altri posti, –  scrive lei – entro pochi chilometri, stanno insieme l’occhio vicino all’occhio, la sabbia con il mare, la montagna con i boschi, il fiume con le lagune Read more