Laguna di Fushe Kuqe e Patok - Durazzo

Laguna di Fushe Kuqe e Patok - Durazzo

Things to do - general

La baia di Rodoni, che include questa zona umida, inizia a nord dall’imbocco del fiume Drini e finisce a sud presso la base del capo di Rodoni. La linea costiera è lunga circa 8 km. La parte nord dell’area (6 km) è localizzata nel Distretto di Laçi e la parte sud (2 km) nel Distretto di Durrësi. La laguna di Patok è compresa nel comune di Fushë-Kuqe, che è localizzato nell’area amministrativa del distretto di Kurbin e comprende 5 villaggi: Adriatik, Patok, Gorre, Gurrëz and Fushë- Kuqe. Questa parte del litorale è sabbiosa, con numerosi segni di erosione e frequenti cambiamenti della posizione della linea di costa. La laguna di Patok sembra essere la più colpita da questa situazione poiché il litorale dunale è ormai scomparso a livello locale; un villaggio turistico di recente costruzione si trova ora a ridosso del mare. Verso sud, un nuovo banco di sabbia si sta affacciando dalla foce del fiume parallela alla costa. Il dinamismo della foce del fiume Mati (per la maggior parte legato ad attività umane) è in parte responsabile dei cambiamenti nella laguna. La foce del fiume Ishëm è una zona salmastra delle paludi salate, lagune e spiagge di sabbia, separata dal mare da un banco di sabbia.

Country Albania
Lingue parlateAlbanese
Valuta utilizzataLekë

Come arrivare

.

Cultura e storia

Ambiente terreste
L’area è una riserva naturale (attualmente di 800 ettari), principalmente composta da boschi di ontano comune, pioppo bianco, frassino, sambuco, salice, querce e pino d’Aleppo rimboschito, che è stata ridotta di 4200 ha a causa della bonifica dell’area. Durante l’inverno le aree sabbiose e le zone erbose vengono inondate e rappresentano un ottimo habitat per gli uccelli migratori acquatici. La vegetazione litorale è composta da associazioni Agropyretum Mediterraneo caratterizzate da gramigna delle sabbie, zigolo delle sabbie, gramigna selle spiagge, santolina delle spiagge e vilucchio di mare. Sono presenti anche associazioni a Salicornietum fructicosae, Arthrocnemetum glauci, Salicornietum radicentis, S. europacea, Juncetum maritimi, Limonietus vulgare, Juncetum acuti and Schoeneto- Plataginetum crassifoliae. Il bacino include 450 ha di terreni coltivati e 200 ha di foreste.

Attività umane
La popolazione rurale è relativamente dispersa con una media di meno di cinquanta abitanti per km2. La terra recuperata è coltivata e sono stati creati anche pozzi artesiani. La pesca è relativamente importante nella zona umida e sulla linea della costa; sono ancora presenti nella laguna forme tradizionali di pesca. La ricettività turistica nella zona di Fushë- Kuqe e di Patok è relativamente nuova, ma le strutture più vecchie hanno bisogno di essere rinnovate per poter essere riutilizzate (sono operativi dei ristoranti relativamente affollati durante la stagione).

Potenzialità
Quest’area è adatta per il turismo avventuriero e naturalistico (boschi e zone umide). La presenza di chiurli e di pellicani ricci la rende un’area di priorità internazionale per la conservazione delle zone umide. Purtroppo, sono segnalate la pesca e la caccia illegale. La crescente pressione locale turistica sulla costa e sulla laguna sta influenzando negativamente l’ambiente e le sue risorse.

Attuale status di protezione/conservazione
Il Ministero dell’Ambiente, delle foreste e delle risorse idriche, attraverso la Direzione del Servizio Forestale di Laçi è responsabile per la gestione dell’area. L’area è stata designata nel 1962 come Riserva di Gestione Naturale per ordine del Ministro dell’Agricoltura.

Unfortunately there are no accommodations at this location at the moment.

Unfortunately there are no tour offers at this location at the moment.

Unfortunately there are no cruise offers at this location at the moment.