Parco Naturale di LLogara
Il parco è situato a circa 40 km a sud-est di Valona, al confine fra il mare Adriatico e lo Ionio, ad un’altitudine che varia da 470 fino a 2018 m. Vicino al passo di Llogara si incontrano alberi e cime di forme interessanti, da secoli modellate dal vento del mare. Un esempio meraviglioso è il “Pisha Flamur” (Pino Bandiera), un raro monumento naturale dall’inestimabile valore scientifico e turistico. Da non dimenticare sono poi i numerosi punti panoramici in posizione dominante, che offrono vedute mozzafiato. La vegetazione qui è costituita in gran parte da conifere quali il pino nero e il frassino. Il parco di Llogara ha un importante significato sia come una destinazione turistica, ma anche come porta verso la costa Ionica. Il posto offre grandi opportunità di praticare eco-turismo, sport aerei, escursioni e trekking. Il parco ha inoltre un clima particolare grazie ad un mix di aria fresca di montagna e di mare. Per i fans degli sport aerei, infine, ci sono possibilità di alloggio in strutture appositamente convenzionate.
L’aria fresca e salutare, pervasa dall’aroma silvestre dei pini e degli abeti, caratterizza questo posto, dove è possibile trascorrere momenti di piacevole riposo, sia nella stagione estiva che in quella invernale. Grandi risorse idriche sono rappresentate dai torrenti Perroí í Shkalles (torrente di Scala) e Rruget e Bardha (le Vie Bianche), che sfociano al mare formando magnifiche spiagge. Qui si può passeggiare, seguendo i percorsi dei torrenti della zona, immersi in un’immacolata quiete; pini e abeti sempreverdi, acque che sgorgano fra le rocce, il canto degli uccelli e lo stormire delle foglie restano ricordi indelebili nella memoria di chi sceglie di trascorrere le vacanze in questi luoghi.
Il Parco di Llogarà si trova nel distretto di Valona, fra Rreza e Kanalit ed il monte Cika, a sud-est della baia di Orikum. Il parco occupa una superficie di 1.010 ettari ed è uno dei luoghi più pittoreschi della riviera albanese. Il passo di Llogarà (1.027 mt) è l’unico che collega il golfo di Valona e la valle di Dukat con la Riviera albanese. La regione di Llogarà, a nordovest della catena Cika-Lungara, è caratterizzata da boschi di conifere, pianure e alte rocce. Nella zona attorno al parco di Llogarà vivono circa 9.000 abitanti. Essa si trova vicino a grandi centri urbani come Valona, Fier, Saranda, Himara, Bari, Brindisi, Lecce, Corfù e Creta, con i quali è collegata via terra e via mare.Dalla cima del passo di Llogarà, dal lato di nordovest, si può godere di una vista unica che comprende il mar Ionio, il canyon del Perroi i Thate (Torrente Secco), la montagna di Vetetime (Folgore) e tutta la costa ionica fino alla baia di Jali. Dal passo di Qezari (Cesare) si può ammirare la penisola di Karaburun, la campagna di Dukat e la baia di Orikum. L’esistenza delle diverse esposizioni favorisce una varietà di microclimi, dove si sviluppa una ricca vegetazione e vivono numerose specie animali, ciò che fa del Parco un luogo interessante anche sotto il profilo scientifico. Il clima è quello tipico delle zone di montagna, con estati fresche ed inverni con nevicate consistenti. La temperatura media annuale oscilla tra i 16°C ed i 18°C.
Country | Albania |
---|---|
Lingue parlate | Albanese |
Valuta utilizzata | Lekë |