Occhio Blu

Occhio Blu

Things to do - general

L’occhio blu è un’altra meraviglia dell’Albania meridionale, avvolta da una folta vegetazione sempre verde e dal gorgoglio delle acque. La sorgente dell’Occhio Blu è un monumento naturale che sorprende e stupisce l’immaginazione di ogni visitatore. L’Occhio Blu è una sorgente carsica che si trova nel piccolo villaggio di Mullina, nel distretto di Delvina, lungo la statale che collega la città di Argirokaster con quella di Saranda e dista da quest’ultima solo 22 km. La galleria della sorgente è stata esplorata dai sub fino alla profondità di 50 m ma studi geologici hanno dimostrato che la sua profondità supera i 100 m, mentre rimangono ancora avvolte nel mistero le sue fonti generatrici. La temperatura dell’acqua alla fonte raggiunge appena i 10°C, ma nemmeno questo frena i visitatori dal tuffarsi dalla pedana di legno posta accanto alla sorgente, anche se considerati dannosi all’ecosistema del sito.

Le sfumature variano dal blu scuro, che costituisce l’iride dell’occhio, all’acquamarina del lago, i quali costituiscono un palcoscenico unico di luci e colori. Sul lago, creato dalla sorgente e parte integrante del sito, si svolgono gite in piccole barche a remi o pedalò. Le libellule e le farfalle popolano ovunque l’ambiente e senza timore si avvicinano al visitatore appoggiandosi perfino sui vestiti. L’ebbrezza dell’aria, il rumore dell’acqua, la semplicità delle piccole strutture di ristorazione e il sapore della cucina tradizionale regalano indimenticabili momenti di totale relax. Piacevoli passeggiate all’interno del parco sono possibili grazie ai comodi percorsi che si addentrano nella folta vegetazione. Seguendo piccole stradine in mezzo alla vegetazione si possono osservare altre sorgenti di minore importanza, dove l’acqua sgorga dalle fessure delle rocce o da piccole grotte formate dalla loro impetuosità. La natura qui è un’incontestabile sovrana e con la sua più fervida fantasia, nel corso dei tempi, ha potuto creare il reale luogo delle fiabe.

Country Albania
Lingue parlateAlbanese
Valuta utilizzataLekë

Come arrivare

Non ci sono mezzi pubblici per la fonte dell'occhio blu. Si trova sulla strada principale tra Argirocastro e Saranda, a circa 2 km dalla svolta segnalata da un cartello che dice 'Blue Eye'. Il breve tratto di strada che conduce alla fonte è abbastanza scenico in quanto costeggia un bel lago. Vi è posto per parcheggiare appena si arriva vicino alla fonte dell'occhio blu.

Cultura e storia

.

Unfortunately there are no accommodations at this location at the moment.

* Albania Costa del Sud

* Albania Costa del Sud

Karaburun, * Valona, Borsh, Dhermi, Occhio Blu, Parco Naturale di LLogara, Ksamil, Zvernec, Himara, * Saranda, * Butrinto, Argirocastro
TOUR ALBANIA COSTA DEL SUD – 7 GIORNI/6 NOTTI Saranda – Ksamil – Gjirokaster ̵ More

Unfortunately there are no cruise offers at this location at the moment.