Laguna di Velipoja - Scutari

Laguna di Velipoja - Scutari

Things to do - general

Velipoja è situata nel Distretto di Scutari, vicino al confine con il Montenegro. L’area ha circa 8 km di costa, include l’isola di Franc Joseph, e non segue un profilo lineare. La linea di confine segue la parte inferiore del fiume Buna. L’area costiera di Velipoja orientata in direzione ovest- est, è caratterizzata da una spiaggia sabbiosa. In essa sfocia il fiume Buna (emissario del Lago di Scutari) che collega il lago suddetto al mare. L’area si estende su di una superficie di 694 ettari. L’area è composta da sedimenti quaternari, costituiti principalmente da sabbie fini sulla spiaggia; la costa è principalmente caratterizzata da inondazioni dei fiumi.

Ambiente marino

La posizione del litorale e delle dune sommerse possono variare molto velocemente durante le tempeste o le inondazioni, soprattutto in primavera e in autunno. I segni di erosione, causati dall’azione delle onde, soprattutto alle dune sabbiose, possono essere individuati nei pressi della foce del fiume Buna e sul lato meridionale della spiaggia di Velipoja. Alla foce del fiume Buna è stata osservata la Foca monaca e numerosi delfini, probabilmente a causa della ricchezza di cibo presente.

Ambiente zone umide

La zona umida di Velipoja è situata sulla foce del fiume Buna, e comprende quattro paludi poco profonde. La maggior parte delle acque superficiali è coperta da un’associazione di Phragmites e Typha. Nelle acque più profonde, può anche essere trovata un’associazione con Nymphae. L’area umida comprende una area boscosa, nella quale è possibile riscontrare: frassino, olmo, sambuco, querce, pini domestici, salice, tamerici, nespole, carpino, rose, foreste ripariali di pioppi bianchi, frassini e gallerie di ontani neri, separate da ampie spiagge sabbiose ricche di vegetazione e rimboschimenti di pini. La zona umida è un rifugio per gli uccelli migratori acquatici, ed attrae numerose specie di uccelli, come moriglioni, anatre, folaghe, svassi, cormorani, aironi. L’area è anche un importante sito di approvvigionamento di cibo e di migrazione per i pellicani Dalmati, che sono probabilmente parte della popolazione del Montenegro. Sulla strada per Velipoja troviamo la palude di Domje, che è coperta per 60% da Phragmites.

Ambiente terrestre
La vegetazione è composta principalmente da foresta xerica di latifoglie sub-mediterranee (Orno- Ostryetalia). La costa è parzialmente coperta da pini e olmi piantati, e parzialmente da zone umide. L’isola di Franc Joseph è inclusa nell’area boschiva naturale del delta del fiume Buna, nel quale sono presenti una palude ripariale e lagune salmastre con diverse piantagioni di pioppi. L’isola è formata da sedimenti alluvionali ed è coperta da una foresta di bosco ceduo. Una riserva scientifica copre 60 ha, ed è un sito molto importante per la nidificazione di aironi e cormorani. Circa venti anni fa, sulle dune costiere tra le lagune ed il mare, sono stati piantati numerosi alberi di pino. All’interno, la pianura di Kakarriqi è stata bonificata dalle originarie ed estese; attualmente è solo parzialmente sfruttata, e la maggior parte dei campi abbandonati sono pascolati da bestiame.

Attività umane
Durante tutto l’anno, le attività principali sono l’agricoltura e la zootecnia (pecore, capre, mucche e cavalli). In alcune parti del territorio, sono presenti antiche mura di pietra (a doppio muro, come in Croazia). I villaggi, come Pulaj e Velipoja, sono relativamente piccoli. La densità di popolazione rurale è relativamente bassa con 20-50 abitanti/km2, ma tende a crescere molto durante la stagione estiva. E’ ancora possibile osservare la popolazione locale vestita con abiti tradizionali, vedere gente a cavallo o che utilizza carri trainati da buoi. Vi sono inoltre alcuni pescatori locali, soprattutto nella laguna di Velipoja. L’ingresso nella porzione centrale dell’area protetta (ingresso della precedente riserva di caccia) è limitato, e l’accesso è consentito solo ai pedoni e ai cacciatori, dopo il controllo all’ingresso.

Turismo
Il turismo nazionale verso la spiaggia di Velipoja è importante, durante l’estate; l’accesso alla spiaggia è gratuito, e vi sono alcuni parcheggi. Nei pressi della spiaggia sono stati edificati numerosi alberghi ed alloggi, e vi sono molti bar e ristoranti. Non vi è alcuna regolare raccolta di rifiuti, e di conseguenza essi vanno ad accumularsi un po’ ovunque. Resti archeologici (“amphoras”, contenitori d’argilla per l’olio o il vino) sono stati trovati alla foce del fiume Buna.

Potenzialità
Nei pressi delle zone umide è molto sviluppato il turismo estivo e vi è la possibilità di visitare, con delle passeggiate, i boschi adiacenti. La zona umida è importante per la sua ricca biodiversità. Anche l’isola di Franc Joseph è un sito molto interessante.

Attuale status di protezione/conservazione
Il Ministero dell’ambiente, delle foreste e della gestione delle risorse idriche, attraverso la Direzione del Servizio Forestale di Scutari è responsabile per la gestione della palude di Velipoja e della zona boschiva. Con la decisione del Governo n. 682, del 2,11. 2005, l’area del fiume Buna, insieme con la sua foce e l’Isola di Franc Joseph, il santuario di Velipoja, la laguna di Viluni, la spiaggia di Baks- Rrjolli, la palude di Domni, così come i territori circostanti, sono state designate come paesaggi acquatici e terrestri protetti.

Country Albania
Lingue parlateAlbanese
Valuta utilizzataLekë

Unfortunately there are no accommodations at this location at the moment.

Unfortunately there are no tour offers at this location at the moment.

Unfortunately there are no cruise offers at this location at the moment.