Laguna di Kune Merxhani - Alessio

Laguna di Kune Merxhani - Alessio

Things to do - general

La baia di Drini, che include il sistema delle zone umide di Kune e Vaini è localizzata nel Distretto di Lezha. La costa, dal paese (porto) di Shëngjini alla foce del fiume Drini, è orientata nord-sud ed è lunga circa 6 km. Questa parte del litorale è sabbiosa, e i sedimenti che provengono sia dal fiume Buna che dal fiume Drini vengono trasportati da lunghe correnti di spiaggia. Arrivando dal mare, si attraversa prima una duna costiera, localmente ridotta dall’erosione, quindi il lago di Kënalla, e, infine, alcuni terreni bonificati. Una strada costiera si estende nella parte settentrionale della spiaggia fino alla zona della laguna di Merxhani, che separa la duna da diversi edifici recenti.

Country Albania
Lingue parlateAlbanese
Valuta utilizzataLekë

Come arrivare

.

Cultura e storia

Potenzialità
Fino al 1990, le zone umide, le foreste, e la spiaggia di Kune erano in una buona condizione: la pesca e la caccia erano rigorosamente controllate, e la foresta era protetta e rigenerata regolarmente dalle imprese forestali. Solo l’area di spiaggia vicino Shëngjin era utilizzata per il turismo. Quest’area, che include boschi e zone umide, è adatta per le attività eco-turistiche. Le zone umide sono molto importanti nella dinamica costiera, come habitat per gli uccelli acquatici svernanti, e come nursery per le numerose specie di pesci commercialmente importanti; per queste ragioni, le paludi di quest’area sono classificate come aree prioritarie per la conservazione delle zone umide. Sono presenti importanti attrazioni culturali come i resti storici dell’antichità (Nympheum e rovine dei periodi Illirico e Romano) e una fortezza medievale a Lezha (vicino alla antica città di Lissus) con la tomba di Skanderbeg (eroe nazionale).

Attuale status di protezione/conservazione
Il Ministero dell’Ambiente, delle foreste e delle risorse idriche, attraverso il Servizio della Direzione Forestale di Lezha, è responsabile per la gestione della zona. L’area era stata designata dal 1940 ed ora ha uno status di Riserva Naturale (insieme con l’area di Vaini- Ceka).

Attività umane
Gli insediamenti umani sono collocati nelle città di Shëngjini e Lezha; la popolazione urbana di Lezha è variabile tra 20.000 e 50.000 abitanti; la densità di popolazione rurale è relativamente elevata (100- 200 abitanti/km2). Shëngjini ha un piccolo porto per la pesca ed è una attiva base militare. La pesca è relativamente importante (soprattutto pesce nella laguna e nel mare, lamellibranchi in mare) e, recentemente, questa industria si è sviluppata. Ci sono tanti edifici illegali, ed è stata costruita una strada costiera dietro la duna. Possono essere trovati sulla spiaggia rifiuti solidi, automobili e bestiame. La caccia eccessiva ha portato, nella riserva di Kune, ad un drastico crollo delle originarie ricche e diversificate colonie di uccelli acquatici. Le limitazioni al numero di cacciatori e la stagionalizzazione della caccia non sono più rispettati e anche le specie protette vengono cacciate. Inoltre, nella zona c’è un carico eccessivo di pascolo causato dalle pecore, dalle mucche e dalle capre, ed è anche riportata la pesca illegale, così come l’uso del dinamite per la pesca.

Unfortunately there are no accommodations at this location at the moment.

Unfortunately there are no tour offers at this location at the moment.

Unfortunately there are no cruise offers at this location at the moment.