Laguna di Viluni - Scutari

Laguna di Viluni - Scutari

Things to do - general

L’area di Viluni è localizzata nel Distretto di Shkodra (Nord dell’Albania) vicino alla zona di Velipoja. Questa laguna è situata 7 km al sud della foce del fiume Buna, e 10 km a nordovest del porto di Shëngjini. I confini sono il villaggio di Velipoja a nord, il villaggio Bakshi i Ri a est, villaggio Rrjoll a sud e il mar Adriatico a ovest. La superficie d’acqua della laguna è di circa 280 ettari, la sua lunghezza massima è 3,5 km e la sua larghezza massima è di 2 km; la profondità massima è di 5 m, mentre quella media è di 1 m. Lo scambio d’acqua con il mare è facilitato da un canale di 500 m di lunghezza e 40 m di larghezza. La profondità del mare aumenta lentamente fino a raggiungere i 20 metri, a 3 km dalla riva. Due principali canali di drenaggio portano acqua ricca di sostanze nutritive nella laguna di Viluni dalla pianura agricola.

Country Albania
Lingue parlateAlbanese
Valuta utilizzataLekë

Come arrivare

.

Cultura e storia

Ambiente terrestre
La vegetazione costiera è costituita da associazioni di Agropyretum mediterraneo e caratterizzata da gramigna delle sabbie, zigolo delle sabbie, gramigna delle spiagge, santolina delle spiagge, violacciocca selvatica e vilucchio di mare. La costa è parzialmente coperta da pini piantati e olmi, mentre la laguna di Viluni ornata da estesi canneti.

Attività umane
Al giorno d’oggi, la popolazione di questa zona cerca di ritornare a praticare l’attività di zootecnia, non solo perché rappresenta da sempre il proprio lavoro, ma anche perché il bestiame fornisce guadagni più facili e più sicuri. La terra arabile è in gran parte utilizzata per soddisfare le esigenze della popolazione locale tramite la produzione di verdure, patate e melone, e le esigenze del bestiame con il foraggio (mais, erba medica, barbabietola, ecc.). Oltre alla zootecnia e all’agricoltura, vivendo in prossimità del mare e delle lagune, la popolazione locale è impegnata nel settore della pesca (soprattutto nella laguna), della caccia, e in una certa misura della silvicoltura. Le principali specie ittiche sono la triglia, l’orata, il branzino e l’anguilla.

Potenzialità
In quest’ area il turismo non è molto sviluppato. La zona della spiaggia di Velipoja è potenzialmente adatta solo per opportunità di turismo a piccola scala. La laguna di Viluni ha importanti valori di bio diversità, infatti ospita specie che sopportano diversi gradienti di salinità. Essa inoltre ospita colonie di aironi e cormorani ed è un importante sito di svernamento per gli uccelli selvatici.

Attuale status di protezione/conservazione
Il Ministero dell’Ambiente, delle foreste e delle risorse idriche, attraverso il Servizio Forestale della Direzione di Shkodra è responsabile per la gestione della palude di Viluni e dell’area boscosa. Con la Decisione del Governo No. 682 del 02.11.2005, la  zona del fiume Buna insieme al suo estuario e l’isola di Franc Josef, il santuario di Velipoja, la laguna di Viluni, la spiaggia di Baks-    Rrjolli, la palude di Domni, così come i territori circostanti, sono stati designati come “paesaggi acquatici e terrestri protetti”.

Unfortunately there are no accommodations at this location at the moment.

Unfortunately there are no tour offers at this location at the moment.

Unfortunately there are no cruise offers at this location at the moment.