General
TOUR DI TIRANA E DINTORNI PER VIVERE IL CAPODANNO NELLA CAPITALE ALBANESE – TRA GRANDI PIAZZE, MOVIDA, MARE, MONTAGNA, BORGHI MEDIEVALI E VECCHI BAZAR
Tirana, la capitale della Repubblica d’Albania, centro culturale, amministrativo, industriale ed economico di tutta la Nazione. Lonely planet ha scelto Tirana nella top 10 delle mete da visitare nel 2011. Con quasi mezzo milione di abitanti Tirana offre servizi di alto livello, al pari di una capitale europea, tra ristoranti, hotel, teatri, Università ed attività spesso aperte 24 h su 24. Noi la vogliamo definire “La città dei Giovani”, poiché, sono loro ad accoglierti sorriderti ai numerosi bar, ristoranti, uffici e spesso, sono proprio loro a rappresentare gli enti governativi e non all’estero. Nella capitale tutto si trasforma velocemente, la speranza di cambiare qualcosa in meglio rimane sempre presente nel cuore dei cittadini. Gli edifici colorati della città, rallegrano i passanti, a volte lasciano loro perplessi, quando al posto delle figure geometriche o dei fiori, trovano dipinte semplici frasi di cortesia o vestiti stesi su una cordicella, cambiando così l’aspetto delle grigie palazzine di stile comunista che per tanti anni hanno dominato lo scenario.
Programma di viaggio
29/12 BRINDISI – VALONA
Incontro dei partecipanti a Brindisi, Terminal Costa Morena ore 21:00 per procedure di imbarco.
Ore 23:00 partenza in traghetto da Brindisi, con sistemazione in cabina letto con servizi privati.
30/12 TIRANA
Arrivo a Valona e incontro con la guida locale. Sistemazione in bus e partenza per Tirana, la capitale albanese, centro culturale e amministrativo dell’intera nazione, città dinamica e vitale. Deposito bagagli in hotel e visita della piazza centrale, Sheshi Skanderbeg, circondata da architettura italiana degli anni ‘30 e costruzione del periodo socialista post-bellico, dove spiccano la Torre dell’Orologio e la Moschea medievale di Et’Hem Bey. Prima della visita della zona pedonale e dei resti del palazzo di Giustiniano, visiteremo il Bunk’Art 2: trattasi di un museo sotterraneo allestito nel grande bunker costruito durante la dittatura per operazioni di difesa, che omaggia le vittime del regime e narra la storia del Novecento albanese, compresa l’invasione italiana. Tempo libero per il pranzo nel nuovo bazar, il Pazar i Ri, recentemente restaurato, dove poter curiosare tra le bancarelle tradizionali e pranzare nei tanti ristoranti di pesce e specialità tipiche. Dopo pranzo sistemazione in hotel e tempo libero. Nel pomeriggio visita della Cattedrale Ortodossa e del quartiere Bllok, centro della movida tiranese con i suoi bar e locali alla moda. Cena in ristorante e pernottamento in hotel Tirana International 4**** in centro.
31/12 KRUJA - TIRANA
Dopo la colazione escursione nell’antica capitale albanese Kruja, città dell’eroe nazionale Giorgio Castriota Skanderbeg. Bel borgo medievale rinomato per la lunga resistenza agli Ottomani, regala ancora oggi un fascino particolare. Visita del borgo antico, dei resti del castello di Skanderbeg e di una dimora storica all’interno del castello, oggi museo etnografico. Tempo libero per il pranzo, da gustare nei tanti ristorantini tradizionali, e shopping-time al vecchio bazar di pietra, brulicante di attività di artigianato, tessili, antiquariato, argenteria e manufatti in legno. Rientro in hotel a Tirana e tempo libero da dedicare alle attrazioni natalizie del centro città. In serata cenone di Capodanno all’interno del Tirana International, pernottamento a Tirana.
01/01 MONTE DAJTI – VALONA
Colazione e check-out in hotel. Per il pranzo del primo dell’anno ci spostiamo al Parco del Monte Dajti, che sovrasta Tirana. Raggiungiamo il monte (altezza 1613 m) in teleferica, per una fantastica fuga dalla città, dove ammireremo la capitale da un’altezza di circa 1000 m. Il Dajti express, lungo 4 km, è la funivia più lunga di tutti i Balcani. Pranzo di Capodanno in ristorante immerso nella natura in montagna con specialità della zona. Rientro a Tirana, trasferimento in autobus per Valona, capoluogo della regione meridionale, città costiera totalmente rinnovata, con il bel lungomare che abbraccia Jonio e Adriatico. Sistemazione in hotel 4**** in centro, serata e cena libera, da poter trascorrere in hotel o nei tanti ristoranti e locali del centro città e del lungomare. Pernottamento a Valona.
02/01 VALONA – BRINDISI
Colazione in hotel e tempo libero per scoprire la città, dal centro storico al boulevard principale sino al lungomare cittadino. Trasferimento al porto per procedure di imbarco, partenza in traghetto alle ore 14:00. Arrivo a Brindisi in serata alle ore 20:00 circa.