General
Un itinerario di viaggio breve ma intenso, alla scoperta dei riti della Pasqua Ortodossa nel territorio albanese, passando dal centro all’est, sino al confine con la Macedonia. Dalla capitale Tirana, un mix tra storia medievale, contemporanea e modernità, Berat con il suo fascino medievale, Pogradec con il suo lago e la natura incontaminata, le bizantine Korçe e Voskopoje e l’occidentale Durazzo. Tutte le facce dell’Albania in un solo itinerario di viaggio, unite dall’ospitalità comune e dalla tipica cucina balcanica rigorosamente biologica.
Programma di viaggio
MERCOLEDI 24 APRILE - Partenza dal porto di Bari alle ore 22:00 in traghetto.
GIOVEDI 25 APRILE
Arrivo al porto di Durazzo e incontro con la guida per partenza in bus per Korça. Sosta al Castello di Elbasan e pausa pranzo in riva al lago e breve visita di Pogradec, città al confine con la Macedonia. Arrivo a Korça, la città delle serenate, sistemazione in hotel e visita del centro e del Museo Medievale. Cena e pernottamento a Korça.
VENERDI 26 APRILE
Colazione in hotel e mattinata dedicata alla scoperta del caratteristico villaggio bizantino di Voskopoja e le sue Chiese. Successivamente visita alla fabbrica della Birra Korça, la più famosa birra nazionale prodotta proprio nella città di Korça e aperitivo di degustazione tra le bracerie dette “Zgare Korçare”, specializzate nella preparazione di carne alla brace e “qofte” (polpette). Nel pomeriggio visiteremo la Cattedrale Ortodossa, il Bazar e assisteremo ai riti del Venerdì Santo. Cena e pernottamento a Korça.
SABATO 27 APRILE
Dopo la colazione in hotel breve visita alla località di Drilon, famosa per la bellezza della sua natura. Successivamente, partenza per Berat, città patrimonio Unesco, bagnata dal fiume Osumi. Arrivo a Berat e sistemazione in Hotel. Pranzo autogestito. Nel pomeriggio visita dei quartieri storici Gorica e Mangalem, della città e del Museo Etnografico, tipica abitazione ottomana ottocentesca. Dopo la cena in ristorante assistiamo al rituale dell’accensione della candela e del passaggio della luce ai fedeli “candelora pasquale ortodossa”. Pernottamento a Berat.
DOMENICA 28 APRILE
Dopo la colazione in hotel visitiamo il Castello - Fortezza di Berat, sito nella parte più alta della città al cui interno si possono ammirare reperti di ogni epoca storica oltre a piccole chiese bizantine e resti di moschee. Visita al Museo Onufri, dedicato al celebre pittore bizantino famoso per le sue icone e per la creazione di un tipo particolare di colore rosso. Il tutto tra le caratteristiche abitazioni di legno e pietra e i ristorantini tipici dove poter sostare per pranzo. Successivamente partenza per Durazzo con breve vista del centro e tempo libero prima della partenza. In serata partenza in traghetto da Durazzo.
LUNEDI 29 APRILE – ARRIVO A BARI ORE 8:00