General

ALBANIA  GRAND TOUR

TIRANA – SCUTARI – KRUJA – VALONA – SARANDA – KORCA – BERAT – GJIROKASTER – DURAZZO – POGRADEC

IL TOUR PIU’ COMPLETO PER VISITARE L’ALBANIA DA NORD A SUD, DA EST A OVEST: 11 GIORNI DI VIAGGIO PER SCOPRIRE TUTTO IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO, CULTURALE E NATURALE

Programma di viaggio

1° GIORNO TIRANA

Incontro a Tirana e inizio tour. Visita guidata del Museo Nazionale il quale raccoglie tutti i migliori reperti archeologici della ricca storia albanese, e del centro città: Piazza Skanderbeg, moschea di Et’Hem bey, il Boulevard impreziosito da edifici di stile italiano, il Bunk’Art2, ultima opera del dittatore Hoxha, e la “nuova” Tirana: il Pazar i ri e il quartiere Bllok, un tempo inaccessibile e oggi cuore pulsante della movida, sino allo Sky Tower, dove poter bere un caffè in bar panoramico da cui si domina tutta la città. Cena e pernottamento a Tirana.

2° GIORNO SCUTARI E KRUJA

Escursione a Scutari, la città della cultura e della tolleranza religiosa dove Chiese Cattoliche, Ortodosse e Moschee  convivono pacificamente. Visita del centro pedonale, del museo Marubi, dedicato al famoso fotografo piacentino, della Cattedrale di Santo Stefano, del Museo della Memoria e del lago di Scutari, spartiacque dei territori albanesi e montenegrini. Nel pomeriggio visita al borgo di Kruja, città dell’eroe nazionale Giorgio Kastriota Skanderbeg: visita del museo storico, del castello e del borgo antico, con il vecchio bazar di pietra, tra le botteghe di tessili, antiquariato e argenteria. Rientro a Tirana, cena e pernottamento.

3° GIORNO ELBASAN, POGRADEC E KORCA

Partenza per Korça, con sosta al Castello di Elbasan ed al lago di Pogradec, al confine con la Macedonia, celebre per la pesca del koran. Arrivo a Korça, la città delle serenate, sistemazione in hotel e visita del centro, della Cattedrale Ortodossa e del bazar. Cena e pernottamento a Korça.

4° GIORNO KORCA E VOSKOPOJA

Mattinata dedicata alla scoperta del villaggio di Voskopoja e le sue Chiese bizantine e  affreschi. Visita alla fabbrica della più famosa birra nazionale e aperitivo tra le bracerie “Zgara Korçare”, specializzate nella preparazione di carne alla brace e “qofte”. Nel pomeriggio visiteremo il Museo delle Arti Medievale, collezione unica di opere e icone della tradizione bizantina. Cena e pernottamento a Korça.

5° GIORNO BERAT

Partenza per Berat, la città delle mille finestre, patrimonio Unesco. La città più visitata di tutta l’Albania sorprende per l’originale architettura delle abitazioni e dei quartieri storici Gorica e Mangalem, divise dal fiume Osumi. Visiteremo il centro storico, il museo etnografico, il Castello ed il Museo Onufri nella Chiesa bizantina di Santa Maria che conserva icone e affreschi bizantini originali. Cena e pernottamento.

6° GIORNO APOLLONIA E VALONA

Mattina con visita alla città antica di Apollonia, del teatro antico e delle sculture di arte greco - romana. Arrivo a Valona, con il suo bel golfo che abbraccia Ionio e Adriatico. Visita del boulevard, Piazza d’Indipendenza, Moschea di Muradie, il bel lungomare e il monastero dell’isola di Zvernec, nella laguna di Narta. Cena e pernottamento a Valona.